PNEUMATICI INVERNALI O CATENE DA NEVE, SCATTA L’OBBLIGO! dal 15 novembre 2016 fino al 15 aprile 2017! NON FARTI COGLIERE IMPREPARATO

L’obbligo di montare GOMME INVERNALI O CATENE DA NEVE scatterà, dal 15 novembre 2016 fino al 15 aprile 2017, con una tolleranza di un mese, ciò significa che si potrà circolare con pneumatici invernali a partire dal 15 ottobre fino al 15 maggio senza incorrere in sanzioni.

Attenzione: La legge dell’obbligo di catene e pneumatici invernali è valida su tutto il territorio italiano ma sta alle singole regioni il decidere come imporla. Ci possono quindi essere deroghe che cambiano da regione a regione, ma anche da provincia a provincia e da comune a comune.

SANZIONI IN CASO DI NON OSSERVANZA

Gli automobilisti sono tenuti a tenere a bordo:

  • delle CATENE DA NEVE OMOLOGATE ED ALLINEATE ALLA MISURA DEI PNEUMATICI del veicolo,

oppure

  • montare GOMME TERMICHE che devono RIENTRARE TRA LE MISURE INDICATE SUL LIBRETTO di circolazione E CON IL SIMBOLO DEL FIOCCO DI NEVE sulla spalla.

Per chi non si adegua al cambio-gomme entro i termini stabiliti le sanzioni previste sono alquanto significative. Si rischia, infatti, una sanzione amministrativa che va da 80 a 1.682 euro, oltre al ritiro del libretto di circolazione e alla decurtazione di punti patente.

E in caso di incidente stradale? Qualora poi dovesse verificarsi un incidente stradale, l’assicurazione può decidere di non pagare i danni.

NOTE DI SICUREZZA

Le gomme termiche sono realizzate con un’apposita mescola più morbida studiata appositamente per diminuire gli spazi d’arresto a temperature inferiori dei 7°, non solo quindi in caso di neve o ghiaccio. Sfatiamo la convinzione che buone capacità di guida o trazione integrale 4×4 possano sostituire gli pneumatici invernali.

 

MEGLIO LE GOMME TERMICHE o LE CATENE?

Il Codice della Strada non effettua distinzioni tra pneumatici invernali e le catene da neve.

Sulla pratica però:

  • le catene aiutano in termini di trazione sui fondi molto scivolosi come il ghiaccio ed in caso di neve profonda, ma non possono essere utilizzate per lunghe tratte e ad alte velocità,
  • Le gomme termiche oramai sono disponibili anche con omologazioni di velocità superiori ai 270 km/h quindi non impongono diminuzioni drastiche di velocità, ottime nel caso di leggero strato di neve sul manto stradale ma anche in caso di neve profonda.

Come rovescio della medaglia però, quest’ultimi ovviamente costano mediamente di più di un paio di catene, da non dimenticare però che equipaggiando la propria vettura con le gomme invernali si andrà ad allungare la durata di quelle estive, e viceversa.

 

Se siete indecisi tra acquistare Pneumatici invernali, 4 stagioni o catene da neve, vi suggeriamo il seguente link che vi darà alcune opinioni titolate in merito:

http://www.sicurauto.it/pneumatici-auto/news/gomme-invernali-o-catene-da-neve-ecco-la-verita.html