Vuoi montare il gancio traino alla tua auto? Per agganciare la tua roulotte, il carrello o portare le tue bici con te in vacanza. Serenissima Service può farlo! Serenissima Service officina a Padova è specializzata nell'installazione di ganci traino su tutte le autovetture

Molte case automobilistiche possono includere il gancio tra gli optional da aggiungere, ma molto spesso costa meno installarlo in un secondo momento e chiedere poi l’omologazione.

I sistemi di gancio traino che Serenissima Service può installare nella tua automobile o furgone possono essere di diverso tipo, a seconda delle esigenze.

Serenissima Service officina a Padova si occuperà di installare il gancio traino sulla tua auto o furgone, gestendo tutta la pratica di collaudo presso la motorizzazione civile e la relativa documentazione.

INSTALLAZIONE GANCIO TRAINO

L’installazione del gancio traino non è un lavoro da affidare a chi non è specializzato.

Il trasporto di rimorchi in strada è molto delicato, ed è necessario affidarla ad esperti che possano certificare la sicurezza.
Le opzioni di gancio traino possono essere divise in due macro categorie:

  • i ganci traino fissi, sempre visibili (anche quando non c’è il rimorchio).
  • quelli “che si possono nascondere”: ganci traino estraibili o a scomparsa, che possono essere smontati o nascosti quando non serve ed esteticamente meno ingombranti. 

Qui di seguito degli esempi di gancio traino che Serenissima Service è in grado di installare:

Gancio traino a scomparsa

 

A SCOMPARSA Ideale per avere sempre il gancio traino montato e a disposizione, avendo però la possibilità di nasconderlo quando non serve.

 

 

 

Gancio traino estraibile

 

ESTRAIBILE
Questo tipo di gancio estraibile rimane completamente invisibile quando viene estratto, ed è facile da inserire e disinserire in completa sicurezza.

 

Gancio traino fisso

 

FISSO
È la versione più economica ed è particolarmente adatta all’uso professionale

 

 

COLLAUDO DEL GANCIO TRAINO

Per superare il collaudo del gancio traino, occorre presentare al Dipartimento dei Trasporti Terrestri una folta documentazione. Tra cui una dichiarazione di montaggio conforme alla normativa rilasciata dall’installatore, la scheda tecnica del gancio fornita dall’azienda costruttrice e tanto altro.

Questo iter è obbligatorio perché l’installazione del gancio traino deve essere regolarmente riportata sul libretto di circolazione attraverso un tagliando adesivo da apporre sullo stesso.

Serenissima Service si occuperà di fornire alla motorizzazione tutta la documentazione necessaria per ottenere il collaudo.

Inoltre, se per caso il gancio acquistato fosse quello previsto dalla casa costruttrice dell’automobile, si dovrà sempre presentare l’intera documentazione, ma non sarà necessario effettuare il collaudo.

È importante comunicare l’aggiunta e l’omologazione del gancio traino alla propria assicurazione auto! Perché in alcuni casi per l’aggiunta del gancio è prevista una modifica del premio assicurativo annuale.

Non essere in regola con l’omologazione / collaudo del gancio traino è molto grave, perché in caso di controllo durante un fermo della Polizia o durante la revisione del rimorchio, la sanzione è molto alta.

Da non dimenticare che un gancio montato male può creare danni a cose e persone durante la normale viabilità, e in quel caso i problemi sarebbero maggiori.

Affidati a professionisti, non rinunciare alla tua sicurezza.